Benvenuti nell’Unità Operativa Complessa di
Chirurgia Generale e dell’Esofago e Stomaco
dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.
La nostra unità, oltre alle ordinarie attività di chirurgia generale e di chirurgia d’urgenza, si rivolge in particolar modo a tutte le persone affette da patologie benigne o maligne dell’esofago e dello stomaco.
Il nostro centro è infatti centro di riferimento regionale per le patologie esofagee benigne ed è riconosciuto dalla Regione Veneto come Centro di alta specializzazione nella Chirurgia Gastrica. Eseguiamo interventi di chirurgia mini invasiva dell’Ernia Jatale e dell’Acalasia Esofagea.
L’attività clinica, integrata ad un costante aggiornamento scientifico, è la sintesi di oltre 30 anni di esperienza nell’ambito della diagnosi e del trattamento delle patologie legate alle alte vie digestive.
In chirurgia gli occhi sono la prima cosa e la più importante, le dita quella immediatamente successiva, la lingua viene per ultima ed è la meno importante.
George Murray Humphrey
Professore
Tale attività si avvale inoltre di un approccio multidisciplinare composto da chirurghi, oncologi, Radioterapisti, Endoscopisti, Radiologi e Patologi con ambulatori e meeting interdivisionali dedicati settimanalmente
La nostra attività in ambito oncologico è estesa anche a patologie meno frequenti come le malattie del Peritoneo Primitive e Secondarie, che, proprio per la loro natura, richiedono una maggior specializzazione e competenza.
Il nostro centro riserva a queste patologie tecniche moderne di trattamento come la Chemioipertermia Intraoperatoria (HIPEC), che sta dimostrando, nell’ambito della ricerca, risultati incoraggianti.
La nostra Unità è parte integrante del GIRCG-ONLUS, società dedicata allo studio e al trattamento del tumore gastrico, con la quale collaboriamo costantemente per la ricerca e il trattamento di tale patologia.